La grande bellezza

In questi giorni non si fa altro che parlare e sparlare di Paolo Sorrentino e del suo film "La grande bellezza". C'è chi l'ha trovato noioso, chi l'ha trovato fantastico, chi ritiene sia una cover felliniana, chi ritiene sia un film da Oscar. 
Un film, che piaccia o meno, che sia noioso o divertente, che sia comprensibile o meno è sempre e comunque una buona fonte di riflessione.
Ogni film ha sempre qualcosa da comunicare, qualcosa da regalare, qualcosa che sia lo spunto per riflettere.
E la mia riflessione è partita da quella frase: "Cercavo la grande bellezza ma non l'ho trovata"!!
Ed è stato allora che mi sono subito chiesta: ma cos'è la grande bellezza?
Ho preso carta e penna e le parole sono venute fuori come un fiume in piena.
LA GRANDE BELLEZZA è per me ...
la carezza del sole sulla pelle ...
è una passeggiata in riva al mare al calar del sole ...
è un bicchiere d'acqua fresca in un'afosa giornata di agosto ...
è un messaggio che Dio mi invia per dimostrare che ascolta ancora le mie preghiere ...
è un "ti voglio bene" urlato da mio figlio in una giornata sofferta ...
è una rosa di carta lasciata sul comodino ...
è un lindor rosso da sciogliere in bocca per addolcire l'amaro di una giornata ...
è un sms che accorcia le distanze ...
è nelle essenze che mettono in moto il propulsore dei ricordi ...
è il sorriso che illumina il viso di chi poco prima versava lacrime di disperazione ...
è l'abbraccio che mi sorprende alle spalle ...
è un "io ci sarò per sempre", arginatore del fiume di solitudine che ogni tanto scorre nelle giornate di vita ...
è una mano che mi spinge a riva quando sto affogando ...
è lo sguardo di una bambina etiope che è ormai una figlia a distanza ...
è un maritozzo con la panna ...
è il profumo dei fiori ...
è un bel libro da leggere tutto d'un fiato ...
è una nuova canzone alla radio da cantare a squarciagola mentre guido l'auto ...
è un sogno da cullare ...
è mangiare i popcorn davanti la tv mentre piango e rido insieme agli attori di un bel film ...
è una partita a burraco sotto l'ombrellone con gli amici di sempre ...
è il bene che trionfa sul male ...
è un pranzo preparato da chi vuole regalarmi affetto ...
è la foto della mia amica in vacanza ...
è il nuovo film di Ozpetek da andare a vedere al cinema ...
è la domanda "come stai?" pronunciata dagli amici che leggono nei miei occhi quel senso di stanchezza che ogni tanto mi attanaglia ...
è l'abbraccio delle persone che mi vogliono bene e che sanno di essere ricambiate ...
è la telefonata delle 8 che ricevo dalla mia collega quando non vedendomi arrivare ha già capito che ho spento la sveglia e mi sono riaddormentata ...
è bere un caffè pensando agli amici che hanno colorato la mia cucina con le loro tazze ...
è quella canzone che mi gira nella testa e che per qualche giorno riascolterò ogni millesimo di secondo fino a trasformarla nella suoneria del mio telefono ...
è vedere mio padre gasato dinanzi alla scoperta della tecnologia ...
è un "grazie" pronunciato da chi ha gli occhi colmi di riconoscenza ...
è  un regalo inaspettato ...
è il buongiorno dell'abbraccio illuminato dalle prime luci dell'alba ...
è il viso dell'amica incontrata per soli cinque minuti che mi sembra di conoscere da una vita ...
è nascosta nei biglietti che raccontano le mille parole taciute ...
è la mia fede ...
è racchiusa negli odori che profumano di confidenza ...
è la mano di una donna che si tocca la pancia ...
è l'azzurro del cielo e del mare ...
è il mio viola ...
è custodita negli angeli, nei cuori e nelle rane che colleziono ...
è raccontata nelle mani di mia madre che la domenica si affanna per salvaguardare il mio ruolo di figlia coccolata ...
è in ogni gesto di mio padre, mia madre, mio marito, mio figlio, mio fratello, dei miei amici ...
è in tutto quello che mi regalano ...
è in quello che di bello guardo ...
è in quello che di bello ascolto ...
è in quello che di bello sfioro ...
è in quello che di bello sento vibrare in me ...
è in quello che di bello annuso ...
è la mia Vita!
 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tanti baci dalla Mesmenia

A te che sei lassù, buon compleanno, amica mia!

Abbracci e musica